Agenzia per Riviera Ligure di Levante

Terre Bianche

L’Azienda nacque nel 1870 quando Tommaso Rondelli decise di impiantare i primi vigneti di Rossese di Dolceacqua,  vitigno esclusivo dell’estremo ponente ligure, in una regione dalla terra bianca, detta Terre Bianche.

I fratelli Claudio e Paolo Rondelli, e Franco Laconi sono protagonisti dell’ampliamento aziendale negli anni 1980 – 1998 che ha consentito non solo un ulteriore e consistente aumento di produzione, sia quantitativo che qualitativo, ma anche l’ideale completamento dell’attività agricola con l’agriturismo.

Dalla fine degli anni novanta, a seguito della prematura scomparsa di Claudio, l’azienda viene condotta dal figlio Filippo Rondelli e Franco Laconi. Da allora si è ulteriormente accresciuta la qualità dei vini, che sono arrivati ad ottenere i più importanti riconoscimenti.

ROSSESE DI DOLCEACQUA

Una ventata di aria di mare, arricchita profumi di rosa appassita, piccoli frutti rossi e spezie mediterranee; e poi tannini eleganti e ben disposti in una trama apparentemente semplice ma efficace: questo è il Rossese di Dolceacqua. Dal pesce all’agnello, dalle torte di verdura allo stufato di capra con i fagioli di Pigna.

SCHEDA TECNICA

TERRABIANCA

Il sito delle Terre Bianche, o Terrabianca, sono il luogo di produzione di questo vino, una delle Nomeranze – o Cru – più famose del Rossese di Dolceacqua. Già note ai tempi dei Romani, coltivate dalla famiglia Rondelli dal 1870.
Si tratta di una produzione limitatissima, circa 2.500 bottiglie annue.

SCHEDA TECNICA

BRICCO ARCAGNA

La nostra interpretazione del Rossese di Dolceacqua da vigne centenarie. La sintesi di decenni di esperienza.

SCHEDA TECNICA

ARCANA ROSSO

Un rosso di grande struttura da uve cabernet sauvignon e rossese di Dolceacqua.

SCHEDA TECNICA

VERMENTINO

Fiori bianchi e mare, un connubio ligure d’eccellenza in apertura, sapido ma gentile e piacevole al gusto. Ottimo per un aperitivo in riva al mare, magari con grigliata di pesce.

SCHEDA TECNICA

PIGATO

Polpa bianca, erbe aromatiche, resina di pino al naso. Freschezza e giusta pienezza al palato. Perfetto con pesce, molluschi e trenette al pesto.

SCHEDA TECNICA

ITA / ENG »