Nonino Distillatori

Miglior Distilleria al Mondo nel 20th Anniversary Wine Enthusiast Wine Star Awards, prima distilleria italiana e primo brand di Grappa ad essere premiata in vent’anni nella sezione “Spirit Brand / Distiller of the Year 2019”.

Più di un secolo di vita dedicata alla Distillazione nella continua ricerca dell’assoluta qualità ha spinto la famiglia Nonino a scegliere la strada più difficile, laboriosa e costosa, gratificandola però con la qualità delle Grappe e Distillati ottenuti.

La Distillazione è il processo che permette di estrarre ed esaltare l’essenza della vinaccia, dell’uva e della frutta.
Distillare materie prime fresche è indispensabile per ottenere un Distillato puro, elegante, con profumi e sapori del vitigno di origine, prevenire la formazione di alcool metilico ed evitare il trattamento di demetilizzazione.
Le distillerie che, contrariamente alla Nonino, scelgono di distillare le vinacce dopo lunga fermentazione ed insilamento, si troveranno a lavorare una materia prima che ha subito fermentazioni degenerative, caratterizzate da cattivi odori e sapori, con alta concentrazione di alcool metilico e saranno obbligate all’utilizzo della colonna di demetilizzazione.