Agenzia per Riviera Ligure di Levante
Henriot
L’ESPRESSIONE DEI GRANDI BIANCHI
DELLA CHAMPAGNE
I grandi bianchi della Champagne sono al centro della storia, del vigneto e dell’anima della Maison Henriot. Integra nelle sue cuvée una proporzione eccezionalmente elevata di Premier e Grand cru provenienti dalle migliori parcelle di Chardonnay.
La famiglia Henriot coltiva una particolare affinità per questi vini provenienti da terreni in cui la creta della Champagne è purissima e conferisce loro una mineralità intrigante e iodata. Questi terroir racchiudono anche la promessa di una straordinaria longevità. La Cuvée Blanc de Blancs si inserisce in questo spirito di piacere: al tempo stesso puro e goloso.
Grazie alla sapiente opera di Chef de cave, gli Champagne Henriot possono esprimere il meglio dei cru e dei terroir di Chardonnay e Pinot nero.
La firma distintiva della Maison Henriot si basa sulla ricerca di un equilibrio assoluto tra il meglio dei vitigni e il meglio dei cru.
Ogni assemblaggio è costruito seguendo questa esigenza di espressività dei terroir e l’equilibrio delle loro singole virtù per incarnare, in ogni cuvée, lo stile proprio della Maison Henriot.
La parte significativa di vini di riserva integrata a ogni cuvée non millesimata conferisce a ciascuna la sua espressività e la continuità dello stile della Maison. La scelta di un basso dosaggio delle cuvée contribuisce infine a rivelare la qualità e l’espressività della materia prima.
L’intensità e la struttura del Pinot nero riecheggiano la luminosa eleganza dello Chardonnay.