Dammann Frères

L’ECCELLENZA DEL TE’

 

Dammann Frères è una delle più antiche “Maison du Tè” parigine, oggi compartecipata dalla Gruppo Illy, che seleziona, trasforma e commercializza i migliori Tè del mondo. È guidata dalla terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond con Didier Jumeau Lafond presidente.

Dammann Frères ha varie boutique nel mondo: tra cui a Parigi in Place des Vosges e a Milano in Piazza XXV Aprile.

Storia, savoir-faire, creatività sono i valori di riferimento di Dammann la cui Carta del Tè propone: tè neri classici e aromatizzati, tè verdi classici e aromatizzati, rooibos, carcadè, infusi e tisane.  Un’ampia gamma composta da oltre 270 varietà di Tè tra puri e aromatizzati (esclusivamente con aromi naturali), tutti di qualità assoluta.

 

Era il 1692 quando re Luigi XIV accorda al Signor Dammann, il privilegio della vendita in Francia di Caffè, Tè e Cioccolato. E’ l’inizio di una lunga storia che conduce la società Dammann Frères a diffondersi in tutto il mondo per negoziare tè e prodotti esotici provenienti dalle migliori coltivazioni. Nel 1825 a Batavia (il suo nome attuale è Jakarta, capitale della Repubblica d’Indonesia) viene installato il primo stabilimento importazione di tè, Derode&Dammann. Ma solo nel 1925, i fratelli Robert e Pierre Dammann danno vita alla société de négoce Dammann Frères, mentre la sorella a New York apre uno dei primi negozi di tè.

A partire dagli anni ’50, l’azienda si dedicherà esclusivamente al commercio del tè. Sotto l’impulso di Jean Jumeau-Lafond, uomo ingegnoso e appassionato, inizia l’avventura del tè aromatizzato moderno.

Nasce la mitica miscela Goût Russe Douchka e presto seguiranno numerose altre creazioni dai sapori unici, tra cui insormontabili classici quali: “Christmas Tea”, “Jardin Bleu”, “Quatre Fruits Rouges”… Negli anni ’80 ha lanciato il sacchetto in Cristal, che sposa la praticità del sacchetto da tè individuale ad una migliore e pregiata degustazione.

Questo savoir-faire, è oggi Didier Jumeau-Lafond, accompagnato da Emmanuel e Flora, a perpetuarlo, moltiplicarlo e condividerlo con un’equipe di 160 persone: viaggi intorno al mondo alla ricerca dei migliori cru, trattamenti rigorosi ed accurati dispensati sin dalla ricezione delle preziose foglie di tè presso lo stabilimento francese di Dreux, nel dipartimento dell’Eure-et-Loir nella regione del Centro dove vengono smistate, pesate, miscelate e confezionate con cura e successivamente distribuite in più di 60 paesi.

Parte di questo savoir-faire, la creatività svolge in Dammann Frères un ruolo importante e si esprime nei modi più svariati. Il tea-blender unisce i tè in miscele dall’equilibrio giusto e costante; l’esperta di aromi associa sottilmente profumi e colori. Mentre alcuni dispensano consigli a visitatori e clienti in accoglienti negozi, condividendo, stagione dopo stagione, il gusto e la passione per il tè, altri progettano barattoli e confezioni, veri e propri scrigni per le creazioni del marchio, che evocano, in Francia e nel mondo, lo stile e l’espressione di un’eleganza e di un’arte di vivere tipici dell’atmosfera parigina.

Dammann Frères: l’eccellenza del tè – Scopri di più….

Sfoglia il Catalogo “Retail”…

Sfoglia il catalogo “Sfuso”…