Cooperativa 5 Terre

Nella sua sede di Groppo di Riomaggiore, costruita nel 1982 con gli stessi materiali impiegati per il terrazzamento delle vigne, la Cantina della Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre è l’unica, importante realtà produttiva della zona, dalla quale nascono vini di straordinaria qualità.

Le caratteristiche naturali dell’ambiente e delle uve si esaltano nella produzione del Cinque Terre D.O.C.

Dalla vinificazione separata delle uve provenienti da alcune zone storiche, da sempre ritenute di particolare vocazione, nascono i vini delle “Coste”: Costa de Campu di Manarola, Costa de Sera di Riomaggiore, Costa de Posa di Volastra. Rappresentano il frutto di un’attenta selezione nata dalla volontà di trasferire nel vino, esaltandole, le specifiche caratteristiche del loro microclima e le lievi differenze nelle percentuali di composizione dell’uvaggio.

Le stesse uve del bianco secco, opportunamente scelte e lasciate per lungo tempo ad appassire sui graticci, al riparo dall’azione diretta dei raggi solari danno origine al vino principe delle Cinque Terre: lo Sciacchetrà. Prodotto ogni anno in quantità limitatissima rappresenta il fiore all’occhiello della Cooperativa Agricoltura

vini_cinqueterre prodotti_cinqueterre